SEO AUDIT / 1 – Le Parole Chiave

Seo Audit per le parole chiave

Con SEO Audit definiamo tutte le azioni di analisi del sito volte a verificare la corrispondenza sotto tutti i punti di vista per raggiungere il miglior posizionamento sui motori di ricerca, in particolare Google.

La migliore “corrispondenza” si ottiene quando tutti i parametri del sito, cioè struttura, contenuti, presenza nel web, indicizzazione, sono orientati e realizzati verso quella che i motori di ricerca intendono come la massima qualità per un sito web.

Realizzare un SEO Audit per un sito ha il senso di verificare quanto si è vicini o lontani dal concetto di “qualità di un sito web” così come lo intendono i motori di ricerca (cioè Google).

L’Audit per il sito è un processo di analisi che in parte si svolge attraverso software specializzati, ma che ha il suo fulcro centrale nella analisi manuale del sito, dei codici, dei contenuti. Senza la articolata visione umana della analisi del sito ce ne sfuggirebbe il senso, la storia delle relazioni, il valore della sua unicità e molto altro.

E essendo questi valori fondamentali che Google utilizza per la sua valutazione qualitativa, affidandoci completamente ai software rischieremmo di peggiorare la situazione anziché migliorarla.

Keyword Audit

L’audit delle parole chiave utilizzate dal sito per gli obiettivi SEO preposti prende in esame l’insieme delle Keyword verificandone Coerenza, Completezza, Valore e Funzionalità.

Possiamo definire Coerenti le Keyword di un sito quando rispecchiano gli obiettivi strategici che ci si è posti per il sito o per parti di questo. Se l’obiettivo è posizionare una pizzeria in uno specifico quartiere di Roma, la scelta delle parole chiavi deve ruotare intorno a questo punto.

Possiamo definire Complete le Keyword di un sito quando il parco delle parole chiave scelte e utilizzate tocca tutti gli argomenti che interessano il pubblico che vogliamo raggiungere.

Rimanendo su  l’esempio della pizzeria di uno specifico quartiere di Roma, oltre alle chiavi relative al posizionamento geografico potremmo aggiungere argomenti relativi alla facilità di parcheggio, alla offerta di menù specifici per celiaci o per bambini, alla presenza di uno spazio esterno, alla presenza di birra alla spina, del servizio di delivery, e così via sino ad esaurire tutti quelli che possono essere argomenti di interesse per chi cerchi una pizzeria su Roma, e in particolare in uno specifico quartiere.

Possiamo definire il  Valore delle Keyword riscontrando per ognuno di queste i volumi di ricerca, che saranno tanto maggiori a seconda della popolarità della stessa. Il “valore” non è inteso solo nel senso di maggiore o minore popolarità.

Per Google una chiave di ricerca ha anche un Valore economico corrispondente, che ha un peso nel momento in cui al posizionamento organico del sito attraverso i contenuti e le parole chiave, si vogliano affiancare campagne SEM a pagamento o al contrario alleggerire gli investimenti pubblicitari aumentando la popolarità del sito.

Possiamo definire Funzionali le Keyword quando esse sono utilizzate in modo da coprire gli intenti di ricerca di nostro interesse, coerenti con gli obiettivi strategici del sito.

Degli intenti di ricerca ho parlato nel mio articolo sulle parole chiavi  e riassumendo potremmo dire che l’intento racchiude il perché della ricerca, e in fase di Audit è indispensabile non trascurarne la verifica.

Le fasi della SEO Audit

Come ho detto in apertura di questo breve articolo, la SEO Audit che io realizzo è una analisi che  prende in considerazione struttura, contenuti, presenza nel web e indicizzazione di un sito.

L’Audit delle Parole Chiavi è una frazione della analisi riguardante i contenuti del sito web. Analisi che porta immediatamente ad un intervento finalizzato a migliorare la resa in termini di popolarità del sito nel web. Popolarità che abbiamo visto ha immediatamente un riscontro economico per l’azienda che – nel caso specifico – potrà modificare i suoi investimenti in comunicazione.

Se sei interessato a scoprire come migliorare la popolarità del tuo sito, contattami. Sarò lieto di studiare la migliore strategia di azione per il tuo sito.

Comments are closed.